Le polpette nel sugo sono un classico della cucina popolare siciliana. Tradizionalmente cucinate in abbondante passata di pomodoro per condire anche un primo piatto di pasta.
Queste palline di carne macinata nacquero nella tradizione molto prima del termine polpetta. Prima del XV secolo, veniva utilizzato per piccoli involtini di carne ripieni (da intendere come bocconcini). L’etimologia della parola polpetta non è ben chiara, sembrerebbe derivare da “polpa” cioè carne tenera, morbida.
La nostra ricetta:
Ingredienti
Per le polette
- 400 gr di carne di vitello tritata.
- 100 gr di carne di maiale.
- 2 uova.
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato (metà parmigiano metà pecorino).
- 3 fette di pane raffermo.
- Latte.
- Sale q.b.
Per il sugo
- Passata di pomodoro.
- Olio extravergine.
- Aglio.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo le polpette di carne.
1. Prendete le fette di pane raffermo e fatele ammollare in abbondante latte.
2. Una volta che si saranno ammorbidite ben bene, togliete la crosta del pane e strizzate per bene per rimuovere il latte in eccesso. Sbriciolate la mollica di pane e tenetela da parte.
3. Prendiamo una ciotola e ci mettiamo la carne macinata sia quella di maiale che quella di manzo. Aggiungiamo l’uovo e i cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata e un pizzico di sale abbondante e cominciate ad impastare il tutto.
4. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, cominciate a fare delle polpette rotonde di media grandezza
5. In una casseruola, mettete un filo d’olio e uno spicchio di aglio privato dell’anima.
6. Fate soffriggere, non appena sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio.
7. Quando il sugo comincerà a bollire, aggiungete le polpette una dopo l’altra.
8. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 40 minuti con il coperchio, controlllando di tanto in tanto la cottura, e ruotandoli in modo da rendere più uniforma la cottura.
Aspettiamo anche le vostre ricette!