AGRITURISMO JALARI

All'interno del suggestivo Parco Museo Jalari sorge un incantevole agriturismo, situato nella stessa casa dove la grande famiglia Pietrini Giorgianni, fondatrice del Parco, amava riunirsi insieme ad amici.

Questa casa, ormai da decenni ha aperto le sue porte a tutti coloro che desiderano visitare il Parco Museo o vivere un’esperienza autentica, immersi nelle radici del territorio e a stretto contatto con la natura.


Gli ambienti interni dell’agriturismo sono caratterizzati da una grande sala da pranzo con un vecchio camino in pietra, che regala un’atmosfera calda e accogliente, proprio come quella di una vera casa di campagna siciliana.
Nell’ala opposta, la luce naturale filtra attraverso le ampie finestre panoramiche e in una parete in pietra è incastonato un forno a legna.


La casa dell’agriturismo è circondata da un cortile con pavimento in mosaico di pietra e mattoni, e da piante di agrumi ed erbe aromatiche che diffondono profumi intensi. Durante le calde serate estive, il cortile diventa il luogo ideale per degustare un ottima pizza a Km0 sotto le stelle, godendosi la bellezza del paesaggio circostante.


La nostra cucina è basata sull’utilizzo di prodotti locali a km0, che garantiscono la massima freschezza e sapore autentico.

I nostri piatti sono ispirati alla cucina tipica contadina siciliana, ma la preparazione è eseguita con particolare attenzione alla qualità della materia prima e alla loro stagionalità.

La scelta di utilizzare prodotti locali, come salumi e formaggi e carni di produttori locali, rappresenta per noi un’ulteriore valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche. 

I piatti sono accompagnati dal pane preparato direttamente da noi e cotto nel forno a legna. Il processo di lievitazione naturale e l’utilizzo di miscele di grani siciliani, gli conferiscono un sapore intenso e rustico ed antico.