Programma della 42ª edizione
Per la 42° edizione della Festa della Vendemmia abbiamo preparato per voi un interessante programma:
Dalle 13:00 alle 15:00
Percorso enogastronomico della tradizione:
Un’esperienza culinaria e conviviale a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri, guidata dallo chef Paolo Romeo e allietata dalla musica popolare dei SudCantica.
In collaborazione con le cantine Mokarta e Nicosia e l’azienda agricola casearia Sant’Isidoro.
Dalle 15:30:
La Festa della Vendemmia
Un corteo colorato e allegro prenderà il via con il gruppo folkloristico “I Melograno di Saponara”, alla volta del palmento a vite, dove rivivrà l’antica pratica della pigiatura dell’uva. 🍇
Dalle 16, un corteo colorato e allegro prenderà il via con il gruppo folkloristico “I Melograno di Saponara” alla volta deil palmento a vite, dove rivivrà l’antica pratica della pigiatura dell’uva.
Ad arricchire l’evento:
Mostra fotografica “Scatti di Gusto” di Alessio Merenda, promossa dalla Galleria PrOgetto Città dell’Arch. Andrea Cristelli.
“Mamertino, il vino dell’Imperatore”, a cura dell’AIS Sicilia e del Consorzio Mamertino DOC, presieduto dalla Dott.ssa Flora Mondello. Un percorso di degustazione e narrazione guidato dalla Dott.ssa Grazia Dipaola, sommelier e degustatrice ufficiale, nonché relatrice nazionale dell’AIS Sicilia.
Laboratorio creativo per bambini a cura di Dora Mirabile, in collaborazione con la Bottega Creativa Jalari.
Giochi tradizionali.
La serata raggiungerà il culmine con l’energia contagiosa degli “Atmosfera Blu” e dei suoi allievi. Condurranno le danze i maestri Alessandro Bucca e Chiara Sofia della scuola di ballo DSP Sicilia.
L’evento si concluderà con la tradizionale fagiolata della Festa della Vendemmia a Jalari, un piatto che coniuga le radici contadine alla convivialità di questa festa, in onore del Generale Bellinvia, ideatore della prima edizione in collaborazione con gli abitanti di Maloto.