
14° Festival di espressioni Artistiche
11 Agosto 2019
Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Il ParcoMuseo Jalari sarà scenario di:
Arte di strada, concerti, mercatini artigianali, area bimbi ludico-creativa,
mostre d’arte contemporanea.
Un’incredibile carrellata di spettacoli in una grande festa di condivisione sociale.
L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari è lieta di presentare :
Espressivamente, festival di Espressioni Artistiche, divenuto ormai un appuntamento storico del Parco Jalari, giunto quest’anno alla sua 14* edizione.
Decine di artisti, provenienti da diverse parti del mondo e appartenenti alle più svariate forme artistiche, dalla pittura alla danza, dalla scultura alla musica, dal teatro alle arti circensi e di strada, alle arti visive, daranno luogo ad una contaminazione di stili, forme, suoni e colori, in cui ogni performance non risulta fine a se stessa, ma parte di un tutto omogeneo: “L’ARTE”.
Programma dettagliato del Festival:
Dalle 19.00
Visite guidate del ParcoMuseo Jalari su prenotazione
Apertura Mostre ed Esposizioni
– “Humana Natura ”
Artisti: Santi Catanesi, Stefania Sottile, Simona Allegra, Germano Cucinotta.
– “Espressioni contemporanee ” a cura di Filippo De Mariano
Artisti : Mimma Nicolosi, Valeria Cotruzzola, Vera Pietrini, Gruppo Sanchez
– Mostra “Parole…” di Mariano Pietrini
Laboratori creativi per bambini a cura della Bottega creativa Jalari
su prenotazione – contributo 3€
Dalle ore 21.00:
- ‘O Zulù (from 99 posse) BPM live
- Baba & Djana Sissoko (Blues)
- Vincio Siracusano (video mapping 3d)
- Roberta De Gaetano (cantautorato)
- Sudcantica con special guest Wouter Vandenabeele (Musica del Sud Italia)
- Carlo III (Teatro Danza Fuoco )
- Ouverture diretto dal maestro Giovanni Mirabile (Coro polifonico)
- Sabine Mastrogiacomo e Gianluca Mazzoli (Acrojoga)
- After show Dj Spike (Reggae and Dub)
Grazie alla collaborazione di diverse aziende locali, sarà allestito il “Natural Street Food” dove poter degustare prodotti del territorio
Le Aziende partecipanti saranno Agriturismo Jalari, Agribio Jalari, Perditempo, MammaRò, L’angolo delle delizie.
Il festival si pone un obiettivo “green”: questa edizione sarà “plastic free”, per incentivare comportamenti che portino all’abbandono dell’uso della plastica e alla salvaguardia dell’ambiente.
Inoltre sarà presente uno stand informativo a cura dell’associazione “LassilaPeddiri”.
OTRA
Giunto ormai alla XIV edizione, EspressivaMente è un festival unico nel suo genere in Europa, incentrato sull’Arte a 360°, in cui arti visive, musicali in tutte le sue forme e declinazioni, teatrali, arte di strada e circense, danza ed espressioni coreutiche, artigianato, si fondono dando vita ad uno “spettacolo totale” che si svolge in provincia di Messina nella splendida cornice architettoniche del Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto..
Una Giornata da vivere in una “full immersion” di arte, cultura, natura, in una dimensione in cui ogni ospite si sentirà a casa propria anche se a svariati chilometri di distanza.
Per il soggiorno sono disponibili diverse opzioni adatte a tutte le possibilità ed esigenze logistiche ed economiche, a partire dall’ospitalità in sacco a pelo fino a poter usufruire di alloggi in Case vacanza, B&B e Hotel.
All’interno del Festival sarà inoltre attrezzata una zona ristoro e una zona dedicata alle Esposizioni Artigianali.
Direzione Artistica:
Sebastiano Pietrini
Per info:
090 9746245 – 392 7912211